Nelle memorie di Padre Giovanni da Baggio, frate cappuccino della provincia toscana, che ebbe diversi incontri con Padre Pio in diversi periodi della sua vita, il 20 novembre 1946 troviamo una frase di Padre Pio che spesso campeggia su immaginette o che viene postata nei nostri social network: “Tutti vengono qua per farsi togliere la croce, nessuno per imparare a portarla.”
Questa frase Padre Pio la confidò a Padre Giovanni. Dal 12 al 25 novembre 1946 il cappuccino toscano tenne gli esercizi spirituali alla fraternità di San Giovanni Rotondo. In questa giornata Padre Pio gli confidò che il momento di maggior sofferenza “era quello in cui non aveva sofferenze da offrire al Signore”. Però poi aggiunse che quello che lo faceva davvero patire nell’anima era la scarsa comprensione del mistero del dolore da parte di quella folla di pellegrini che ogni giorno invocavano aiuto, guarigione, conforto per le loro sofferenze fisiche e morali
Padre Pio, rattristato, mormorava: “Tutti vengono qua per farsi togliere la croce, nessuno per imparare a portarla” e aggiungeva “se gli uomini conoscessero la proficuità spirituale del dolore vorrebbero essere messi tutti in croce”.
Riproduzione riservata