71013, San Giovanni Rotondo (FG)

San Giovanni Rotondo. La Festa di San Pio da Pietrelcina

23 settembre 2019

Il tema della Novena, della Veglia di Preghiera e della festa liturgica di San Pio da Pietrelcina del 2019, hanno avuto quest’anno un tema significativo: “Il tuo voltoSignore, io cerco”.

Il ricco calendario degli eventi liturgici che hanno visto la presenza del card. Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita de L’Aquila; mons. Nunzio Galantino, presidente dell’APSA (Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica); mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; fr. Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; mons. Carmelo Pellegrino, promotore della Fede della Congregazione delle Cause dei Santi e il prof. Gianluigi Pasquale, frate minore cappuccino e docente di Teologia alla Ponfificia Università Lateranense. Inoltre quest’anno è stato presentato il nuovo profilo biografico Padre Pio. Il cammino di un santo, scritto da Stefano Campanella, direttore di Padre Pio Tv.

Quest’anno inoltre il 22 settembre mattina il tenore italiano Andrea Bocelli ha voluto festeggiare il suo compleanno da Padre Pio.

Padre Franco Moscone con la Santa Messa di oggi pomeriggio ha chiuso le celebrazione della Festa di quest’anno dove al termine dell’Eucaristica si è tenuto il consueto “Atto di affidamento” dei bambini a san Pio da Pietrelcina.  A seguire la processione con l’immagine del Santo.

Attraverso queste bellissime foto di fra Matteo Lecce ripercorriamo idealmente il percorso nella città che lo ha tanto amato: chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazzale Santa Maria delle Grazie, viale Cappuccini, piazza Europa, corso Matteotti, piazza Padre Pio, corso Umberto I, piazza Europa, viale Cappuccini, Casa Sollievo della Sofferenza, piazzale Santa Maria delle Grazie, chiesa all’aperto di San Pio da Pietrelcina).

 

Lascia un commento