71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Perché è santo padre Pio?

Ogni sacerdote può affermare con Padre Pio: la mia missione è corredimere

Padre Pio è santo perché ha esercitato in maniera eroica le virtù teologali della fede, della speranza e della carità: tanto è stato dimostrato dalla postulazione in maniera rigorosa, con ricca documentazione e dovizia di testimonianze. La fede di Padre Pio, nonostante dure prove, forti tentazioni diaboliche, è rimasta intatta. La fede ha sostenuto la speranza nella notte buia dello spirito, nei momenti di umanissimo smarrimento.

La fede e la speranza hanno infiammato la carità, ossia l’amore sconfinato del frate per Dio e per il prossimo. Eroico è stato anche l’esercizio delle virtù morali, che regolano la prassi quotidiana. Il riconoscimento di tale eroicità da parte della Congregazione della Causa dei Santi, ha permesso a Padre Pio di essere Venerabile; poi era necessario un miracolo attribuito alla sua intercessione, perché si aprisse la strada verso la di beatificazione prima, e poi un ulteriore miracolo, per la canonizzazione. In quanto a miracoli non c’erano dubbi: ci sarebbero stati… e difatti ci sono stati. E le stimmate? Esse stanno alla santità come i raggi del sole stanno al sole: esse sono testimonianza, non causa di santità.

Leggi anche: Padre Pio santo del popolo 

Santo, Padre Pio, perché così ha disposto il Signore, il quale suscita di volta in volta la santità più opportuna per un determinato momento della storia della Chiesa e della società. Oggi c’è bisogno del Vangelo vissuto secondo la modalità incarnata da Padre Pio: una modalità radicale, forte, coraggiosa, senza sconti di sorta, col fascino del silenzio, della preghiera, di una sofferenza purificatrice, del sacrificio di sè per il mondo intero. Santo, Padre Pio perché egli ci ha insegnato la via che porta a Gesù e al Cielo: la via più breve, la via Crucis.

Ma per chi è Santo Padre Pio?  Padre Pio è Santo anzitutto per la Chiesa: e il santo forma una sola Chiesa in Gesù. Il santo contribuisce, proprio come ha fatto Padre Pio, alla vita della chiesa sulla terra, in virtù di una più intima unione con Gesù. Padre Pio, come i grandi santi del passato, ha contribuito, e contribuisce, alla rinascita della spiritualità nell’ambito della chiesa. Il secolarismo, la mentalità edonistica ed utilitaristica, hanno debilitato il vigore spirituale dei credenti: il dubbio è paradossalmente divenuto l’unica certezza. Padre Pio parla di croce, di sacrificio, di rinuncia; con Padre Pio santo ci è lecito sperare in una nuova primavera ecclesiale. Padre Pio è santo per i sacerdoti, perché modello ideale di vita del sacerdozio che vuole vivere appieno la propria missione di cooperare all’opera di redenzione di Gesù. Ogni sacerdote può affermare con Padre Pio: la mia missione è corredimere. Di qui la brama di stendersi sulla croce e offrire la vita tutta per amore. Sappiamo quanto Padre Pio ha sofferto per l’indegnità di tanti sacerdoti. Padre Pio è Santo per coloro che fanno scelte radicali per il Vangelo. Egli è la figura di vero religioso, una figura che rifulge per le qualità, le virtù che costituiscono l’essenza della vita consacrata: purezza angelica, obbedienza umile, povertà liberante.

© Riproduzione Riservata

% Commenti (1)

alessandro massarotti

CIAO SANTO PADRE TI VOGLIO BENE

Leave a comment