71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio è morto per amore

Padre Pio è morto per amore. Ne abbiamo una chiara testimonianza nella relazione del padre Pellegrino Funicelli, che seguì minuto per minuto le ultime ore dell’ultima notte di Padre Pio.  Sarebbe morto per amore, ne fa fede a scomparsa delle stimmate. Per capire questo punto è necessario richiamare alla mente la funzione che le stimmate hanno avuto nella vita dei mistici secondo la dottrina di San Giovanni della Croce. 

Secondo in dottore del Carmelo, le piaghe esteriori (cioè, le stimmate) sono un segno, una espressione in qualche modo simbolica della grazia interiore. In altre parole sono il segno esteriore di ciò che è avvenuto interiormente nell’anima e,  nel contempo, sono come un freno, gli argini dello slancio dello spirito; cioè, la scorza esteriore, che contiene una grazia spirituale, ne viene di conseguenza che se cresce in modo incontenibile, la scorza si spezza, gli argini vengono spazzati via, il freno si rompe.

Leggi anche: Padre Pio e la Messa

Così è venuto in padre Pio. Nel momento stabilito dallo Spirito, la grazia spirituale crebbe a dismisura sotto l’incalzare della viva fiamma d’amore. Allora la scorsa si è spezzò, gli argini vennero spazzati via, il fenomeno si ruppe: le stimate scomparvero, bruciate dall’amore divino. Padre Pio è morto per amore. Era questo il suo ardente desiderio e la sua fervente preghiera fino a lontano 1915. “Oddio, sovrano del mio cuore, o centro unico di ogni mia felicità, quanto dovrò io  aspettare ancora, prima di godere svelatamente le vostre ineffabili bellezze? Voi mi trapassate l’anima con le saette del vostro amore;  voi siete quel crudele che mi aprite in cuore profonde ferite, senza che punto curarvi di risuscitarmi nelle Patria vostra!” (Epist. I, 656)

Leggi anche: i testimoni della morte di Padre Pio 

E Finalmente l’Amore lo uccise e lo risuscitò nella patria celeste! senza. Padre Pio morì per amore. Ma dove e quando l’amica morta lungamente attesa portò via il prezioso gioiello della sua anima? Clinicamente padre Pio morì nella cella numero 1 alle ore 2:30 del 23 settembre 1968. Misticamente egli morì per amore sull’altare, al termine della Santa Messa, celebrata per obbedienza, in canto, alle 5 del 22 settembre del 1968.

 

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento