71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio come Maria Addolorata

Padre Pio è un modello di amore a Cristo e alla Chiesa.

padre pio madonna addolorata

L’amore di Padre Pio per il Cristo e la sua Chiesa era alimentato quotidianamente dalla preghiera e reso fecondo dalla sofferenza fisica e morale che ha segnato l’intero arco della vita di San Pio, una sofferenza che lo ha provato duramente e lo ha intimamente unito la passione alla Passione di Nostro Signore. Una sofferenza che lo ha reso solidale anche con i dolori di Maria Santissima, Madre di Dio e Madre nostra. La compassione di Maria è vera perché ha preso su di sé il dolore del Figlio ha accettato, con lui, la volontà del Padre in una obbedienza che dà la vera vittoria sulla sofferenza. Dal Calvario ci viene insegnata la funzione materna di Maria nei riguardi di tutti i credenti, rappresentati dal discepolo che Gesù amava.

Infatti il Cristo crocifisso, prima ancora di affidare Maria a Giovanni, affida Giovanni a Maria. Il primo pensiero non è la madre, che da questo momento resta sola, ma è  per coloro che ora sono dispersi e smarriti di fronte alla fine tragica del maestro. In quell’unico discepolo, rimasto fedelmente ai piedi della croce nel momento della disfatta, Gesù voleva mettere al riparo il piccolo gregge di apostoli radunati intorno a lui e in essi intendeva provvedere all’umanità intera che aveva bisogno di una protezione materna. Ecco, dunque, il ruolo di Maria: ella è le nostro presidio, è la nostra torre di difesa, la nostra alleata, nostra avvocata. Ella è fiducia dei poveri, degli uomini e dei sofferenti. Ella è perfino rifugio dei peccatori. Per cui ha una missione di pietà, di bontà, di intercessione per tutti.

Leggi anche: programma della la novena di Padre Pio 

Anche il frate stigmatizzato ha avuto un ruolo simile. Non è stato questo atteggiamento di solidarietà e di condivisione fino al sangue, a fare di Padre Pio un testimone della passione di Cristo del dolore di Maria? Non sono state le sue sensibilità alle sofferenze umane, la sua disponibilità generosa a pregare per gli altri, la sua identificazione con i peccatori, come traspare dal suo ricco epistolario, che lo hanno reso immagine vivente di Gesù, così da diventare con le sue stimmate un secondo Crocifisso?

Davvero chi lo guardava riusciva a vedere lui la persona stessa di Gesù. Ma questo non devo farcelo considerare come un modello inimitabile. San Giovanni Rotondo è  il luogo dove gelosamente viene custodito il corpo mortale di Padre Pio, fedeli di tutto il mondo giungono numerosi ogni giorno per sostare in preghiera mossi dalla convinzione che ciò che gli ha realizzato sia pure in forma straordinaria, possiamo realizzarlo anche noi,  una vita di preghiera conforme agli insegnamenti del Vangelo. 

© Riproduzione Riservata

% Commenti (1)

Meshach Chindaba

O St Pio of Pietrelcina please obtain for me the grace of entering into the dialogue of the “Father and the Son”. I want to have an intense prayer life and thereby share in your Passion that prayer which was the epitome of obedience of love. The product of which is my redemption. Thank you for your love and prayers.

Lascia un commento