“In calumnis semper tacuit” (Nelle calunnie sempre tacque).In queste quattro battute è racchiusa tutta la vicenda terrena di Padre Pio: 

Leggi anche: Padre Pio aveva un cuore d’oro

La calunnia è la specialità di Satana: lo stesso nome significa il “calunniatore”, l'”accusatore”. L’azione di Satana è rivolta, si prolunga specialmente contro coloro che imitano Gesù, lo seguono fedelmente; contro le persone sante, gli operatori di bene, coloro che, con l’aiuto della Grazia, riescono a convertire i peccatori ossia strapparli dal demonio e dal maligno. Ed è quanto è successo a Padre Pio. Le calunnie sono state l’occasione provvidenziale perché potesse esercitasse eroicamente le virtù, sia teologali, sia morali, sia le virtù riguardanti lo stato religioso. Certamente in mille modi ed occasioni Padre Pio ha esercitato eroicamente le virtù: tuttavia nel silenzio, tacendo, che l’eroismo di Padre Pio rifuse in modo speciale. Nella prima parte della sua vita, il diavolo è ricorso alla violenza fisica e morale: “Quel cosaccio da verso le dieci che mi misi a letto, fino alle cinque del mattino non fece altro che picchiarmi continuamente. Molte furono le diaboliche suggestioni che mi poneva davanti alla mente; pensieri di disperazione, di sfiducia verso Dio; ma viva Gesù poiché io mi schermii col ripetere a Gesù: vulnera tua merita mea (le tue piaghe sono i miei meriti).

Lo spirito del male ricorse successivamente alla calunnia, che debilita in lenta progressione le energie spirituali, servendosi delle abiezioni degli uomini, donne, uomini di Chiesa, persino confratelli. Padre Pio tace, soffre in silenzio, prega. Nel suo cuore l’eco le consolante della beatitudine evangelica “Beati voi quando vi oltraggeranno e, mentendo, diranno, ogni sorta di male per causa mia” (Mt.4,11). Sappiamo bene che quelle false voci, sovente trovarono ascolto, provocando “visite” e provvedimenti dolorosissimi. Padre Pio era l’uomo “della preghiera, della sofferenza….e del silenzio”
© Riproduzione Riservata


Santo Padre Pio, prega per noi perché sappiamo perdonare sempre come Voi.