71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Due novità assolute e inedite nella nuova biografia ufficiale di Padre Pio

E’ stata presentata durante la “Fiera del Libro di Padre Pio” allestita sul sagrato del Santuario di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo nei primi due giorni della Novena di Padre Pio. L’autore è Stefano Campanella direttore di Padre Pio Tv

Questo è il nuovo profilo biografico di Padre Pio, che sostituisce quello benemerito, scritto da Padre Alessandro da Ripabottoni, storico della provincia religiosa dei frati minori cappuccini. Quello di Padre Alessandro è stato scritto negli anni settanta e purtroppo con dei limiti di conoscenze datate prima dell’inizio e della conclusione del processo di beatificazione e canonizzazione, attraverso il quale tante altre sfaccettature ed elementi importanti della vita e della spiritualità del Santo sono emersi. Da qui la necessità di aggiornare la biografia ufficiale.

Due le novità assolute. La prima novità è relativa all’origine di Casa Sollievo della Sofferenza il cui vero autore del progetto è un architetto di Frattamaggiore Sirio Giametta al quale Padre Pio commissionò il progetto nel 1940. L’altra novità è la quarta visita di Giovanni Paolo II a San Giovanni Rotondo. Incontrò per la seconda volta Padre Pio nel 1965.

Lascia un commento