71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio: un sacerdote per tutti e per sempre

Il sacerdozio di Padre Pio lungo, costante, coraggioso e paziente

Per capire la missione di Padre Pio in mezzo al popolo di Dio, occorre sottolineare la profondità e l’intensità della sua appartenenza a Dio. E’ stato un religioso eccezionale ed è stato  un gigante nel servizio sacerdotale perché era un uomo che completamente, irreversibilmente, apparteneva a Dio. Un’appartenenza nell’assoluto, nel concreto, nella quotidianità, nella ferialità.

Un’ appartenenza per essere Cristo nel mondo, per essere con Cristo nel mondo ad indicare agli uomini la strada della speranza vera e del perdono. E’ stato un ministro che giorno dopo giorno, nel portare la croce, è diventato testimone del sacro. Quel sacro che quotidianamente donava nella celebrazione dell’Eucaristia e nell’assoluzione dei peccatori pentiti.  Ha testimoniato il sacro, inoltre nella sua esistenza, nelle sue stimmate di cui Dio l’aveva segnato, ma soprattutto nell’offerta continua della sua volontà e della sua indicibile sofferenza come partecipazione – secondo l’espressione di San Paolo –  alla redenzione del mondo.  Ed è dentro questa realtà di celebrazione e di testimonianza, di ministero e di coinvolgimento che è diventato per tutti amministratore della salvezza. Un popolo di peccatori si è trasformato in un popolo in cammino verso la santità perché un uomo con le mani forate tracciava un segno della croce nel nome di Dio, diceva: “Io ti assolvo”.

Leggi anche: Uomo sincero  sensibile e affettuoso

E’ questa l’espressione del sacerdozio vero e autentico della Chiesa Cattolica. Il carisma nella vita religiosa di Padre Pio è diventato oblazione della quotidianità del ministero sacerdotale. La sua obbedienza è divenuta convergenza verso l’unico piano di Dio, la sua povertà ha realizzato l’uguaglianza evangelica, sua castità è stata amore donato in forma universale, non esclusiva, perché ognuno potesse credere e vedere e, in questa visione, in questa credenza,  trovare il volo della Misericordia al Padre Celeste. Qui si innesta il valore del sacerdozio e la vita di Padre Pio, sacerdote per tutti e per sempre.

Padre Pio è stato testimone del mistero della celebrazione dell’Eucarestia, nel confessionale, nella fatica più dura ed efficace del pastore di anime che è quella di ricondurre la pecora lontana al cuore del padre, i pascoli eterni della parola di Dio . E questo significava una lunga, costante, coraggiosa pazienza.

La vita religiosa il sacerdozio di Padre, ai pascoli eterni della Parola di Dio. E questo significa una lunga, costante, coraggiosa e paziente. La vita religiosa e il sacerdozio hanno assunto una valenza profetica ogni giorno, per una vita intera. La sua è stata una scelta di vita globale, una testimonianza esistenziale. Una presenza nella Chiesa e nella società. Una collaborazione, con la parola, con l’esempio e con la presenza all’opera della redenzione. Padre Pio è stato testimone di Cristo Signore, testimone della misericordia di Dio fino al giorno della morte.

© Riproduzione Riservata

% Commenti (3)

S. Padre Pio, anche dal cielo, rimani sempre vicino a tutti noi. 🙏❤

Vogliate invocare padre pio affinche aiuti e illumini il cammino di tanti giovani sperduti ,perché trovino al più presto la retta via…

San Padre Pio, intervieni anche nella mia famiglia; sai i dolori che ci sono nella famiglia di mio fratello.
Soccorrilo. Non ce la fa più.
La mamma prega giorno e notte.
Padre Pio, Intervieni per noi.

Lascia un commento