71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio: un sacerdote per tutti e per sempre

Il sacerdozio di Padre Pio lungo, costante, coraggioso e paziente

Per capire la missione di Padre Pio in mezzo al popolo di Dio, occorre sottolineare la profondità e l’intensità della sua appartenenza a Dio. E’ stato un religioso eccezionale ed è stato  un gigante nel servizio sacerdotale perché era un uomo che completamente, irreversibilmente, apparteneva a Dio. Un’appartenenza nell’assoluto, nel concreto, nella quotidianità, nella ferialità.

Un’ appartenenza per essere Cristo nel mondo, per essere con Cristo nel mondo ad indicare agli uomini la strada della speranza vera e del perdono. E’ stato un ministro che giorno dopo giorno, nel portare la croce, è diventato testimone del sacro. Quel sacro che quotidianamente donava nella celebrazione dell’Eucaristia e nell’assoluzione dei peccatori pentiti.  Ha testimoniato il sacro, inoltre nella sua esistenza, nelle sue stimmate di cui Dio l’aveva segnato, ma soprattutto nell’offerta continua della sua volontà e della sua indicibile sofferenza come partecipazione – secondo l’espressione di San Paolo –  alla redenzione del mondo.  Ed è dentro questa realtà di celebrazione e di testimonianza, di ministero e di coinvolgimento che è diventato per tutti amministratore della salvezza. Un popolo di peccatori si è trasformato in un popolo in cammino verso la santità perché un uomo con le mani forate tracciava un segno della croce nel nome di Dio, diceva: “Io ti assolvo”.

Leggi anche: Uomo sincero  sensibile e affettuoso

E’ questa l’espressione del sacerdozio vero e autentico della Chiesa Cattolica. Il carisma nella vita religiosa di Padre Pio è diventato oblazione della quotidianità del ministero sacerdotale. La sua obbedienza è divenuta convergenza verso l’unico piano di Dio, la sua povertà ha realizzato l’uguaglianza evangelica, sua castità è stata amore donato in forma universale, non esclusiva, perché ognuno potesse credere e vedere e, in questa visione, in questa credenza,  trovare il volo della Misericordia al Padre Celeste. Qui si innesta il valore del sacerdozio e la vita di Padre Pio, sacerdote per tutti e per sempre.

Padre Pio è stato testimone del mistero della celebrazione dell’Eucarestia, nel confessionale, nella fatica più dura ed efficace del pastore di anime che è quella di ricondurre la pecora lontana al cuore del padre, i pascoli eterni della parola di Dio . E questo significava una lunga, costante, coraggiosa pazienza.

La vita religiosa il sacerdozio di Padre, ai pascoli eterni della Parola di Dio. E questo significa una lunga, costante, coraggiosa e paziente. La vita religiosa e il sacerdozio hanno assunto una valenza profetica ogni giorno, per una vita intera. La sua è stata una scelta di vita globale, una testimonianza esistenziale. Una presenza nella Chiesa e nella società. Una collaborazione, con la parola, con l’esempio e con la presenza all’opera della redenzione. Padre Pio è stato testimone di Cristo Signore, testimone della misericordia di Dio fino al giorno della morte.

© Riproduzione Riservata

% Commenti (4)

S. Padre Pio, anche dal cielo, rimani sempre vicino a tutti noi. 🙏❤

Vogliate invocare padre pio affinche aiuti e illumini il cammino di tanti giovani sperduti ,perché trovino al più presto la retta via…

San Padre Pio, intervieni anche nella mia famiglia; sai i dolori che ci sono nella famiglia di mio fratello.
Soccorrilo. Non ce la fa più.
La mamma prega giorno e notte.
Padre Pio, Intervieni per noi.

frà francesco averna

caro padre pio io affido la mia preghiera a te , x questo mio cammino di inizio noviziato ,Fà che con la tua potente intercessione io possa raggiungere le vette che conducono al padre che ardentemente desidera il nostro cuore. CARO padre PIO IL VIAGGIO CHE HO FATTO L’ANNO SCORSO DA TE A SAN GIOVANNI ROTONDO IL 3-09-2018 MI HA TANTO CAMBIATO LA VITA è GIORNO DOPO GIORNO SENTO SEMPRE PIù FORTE LA TUA PRESENZA NELLA MIA VITA, Tu caro padre preghi ed ascolti tutti i tuoi figli spirituali quindi ti prego di star vicino ed pregare x me affinche sia un frate simile a te ti prego santo padre stammi sempre vicino ed ascolta il quore di questo tuo figlio

Lascia un commento