71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio: “abbiamo un altro amico in Paradiso”

Padre Pio celebra per la prima volta all'aperto. Era il 6 giugno 1954

Il 6 giugno 1954 per la prima volta, Padre Pio celebra all’aperto, sul piazzale antistante la chiesa. Sono ormai tanti i pellegrini che salgono a San Giovanni Rotondo e la chiesetta antica di Santa Maria delle Grazie è incapace di contenere i numerosi fedeli. Mons. Andrea Cesarano, arcivescovo di Manfredonia, si affrettò a chiedere il permesso scritto al Santo Offizio che, «d’accordo col padre guardia­no del convento di San Giovanni Rotondo, si era pensato di servirsi del porticato, annesso alla chiesa stessa, per permettere al Padre Pio da Pietrelcina di celebrare la santa Messa nei giorni di maggiore affluenza». 

In una di queste giornate estive il giovane Padre Gabriele Bove da Campobasso  chiese a Padre Pio un ricordo del papà nella santa Messa. Padre Pio gli rispose: “non domani, che è Domenica, ma lunedì dirò la messa per il tuo papà.”

Il lunedì, Padre Gabriele servì la messa di Padre Pio, e quando al termine, ritornando in convento, si trovarono soli ai piedi della scala, Padre Pio disse: “Stai pur contento, figlio mio, perché abbiamo un altro amico in Paradiso. Il tuo papà è salvo.

Padre Gabriele osservò con un fil di voce: “Padre, come mai solo dopo tanti anni in Paradiso?” Padre Pio: “Eh … figlio mio, tutto si paga, e a caro prezzo”.

riproduzione riservata

 

Leave a comment