71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Missioni di Padre Pio: nasce il nuovo sito web

Fra Antonio: il sogno della Missione in Africa

E’ online da qualche ora il sito internet  dei confratelli di Padre Pio dedicato alle missioni: www.missionipadrepio.it

Missioni di Padre Pio

Il Centro Missionario Provinciale dei Frati Minori Cappuccini della provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio nel dare il messaggio di benvenuto agli “amici del web” hanno spiegato le motivazioni che hanno spinto nel dare una nuova veste grafica al portale:  “l’idea è nata in questo mese di ottobre, un mese missionario straordinario che papa Francesco ha aperto il giorno 1° con la memoria liturgica di santa Teresa del Bambino Gesù affermando che si tratta di un’iniziativa creata «al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale»“.

I confratelli di Padre Pio della provincia di “S. Angelo e Padre Pio” da più di 50 anni sono presenti sul territorio africano, in particolar modo nel Ciad, cuore dell’Africa. In tutti questi anni molti frati sono partiti come missionari “spendendo la loro vita e le loro energie per la evangelizzazione e la promozione umana in questa zona del mondo tanto povera e tanto provata”. Molte cose sono state fatte e “tante altre ancora da realizzare“.

Il servizio di animazione missionaria attraverso il sito web www.missionipadrepio.it desiderano condividere le informazioni, le attività, i progetti e tutto ciò che ruota attorno alla missione benedetta da San Pio.

Sulla Home Page del sito è possibile trovare tutte le informazioni sulla Missione ed i vari progetti da sostenere. Inoltre una ampia Fotogallery racconta la bellezza dell’Africa . Una sezione è dedicata a Vita Misionaria, il foglio informativo delle Missioni di Padre Pio scaricabile in pdf. Inoltre per ulteriori approfondimenti e per seguire più da vicino le attività dei contratelli di Padre Pio in Africa è stata creata la pagina Facebook, Missioni Padre Pio.

Il sogno di Fra Antonio

Proprio in queste ore il ministro provinciale fr. Maurizio Placentino è a Gorè, una città del sud del Ciad, dove si è recato per far visita ai frati missionari. Insieme al Ministro, fra Carmine Sansone e fra Raffaele Mangiacotti, due ex missionari in Africa, che hanno accompagnato fr. Antonio Di Mauro, un giovane frate cappuccino che “ha deciso di fare un anno di esperienza in Africa: un dono della Provincia di Padre Pio per la Custodia generale del Ciad-Centr’Africa, per l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e per tutta la Chiesa”.

Fra Antonio ha raccontato sulle pagine di “Vita Missionaria”, del sogno per la missione. Un sogno ben radicato già nel mio ambito familiare. Fra Antonio ha maturato questa decisione anche attraverso l’opera di evangelizzazione di tanti frati che in Africa hanno passato buona parte della loro vita: “sentire le loro testimonianze è stato come ascoltare una musica dolce e soave, sulla quale ho sintonizzato la mia prospettiva di vita! È stata la missione stessa a sedurmi e a convincermi che potevo intraprendere questa strada“.

 

 

Lascia un commento