71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Lunedì Santo: “Non basta solo la medicina, occorre il servizio e l’amore”

Santa Messa lunedì Santo

La messa vespertina del lunedì santo è stata presieduta da Fr. Giovanni  Delli Carri, della  pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio

“Siamo entrati nella settimana Santa in cui la Chiesa ci fa contemplare la croce – ha esordito durante l’omelia Fr. Giovanni . e la pagina del Vangelo di oggi ci fa riflettere sull’atteggiamento che dovremmo avere nei confronti del Figlio di Dio. Gesù si trova a Betania a casa degli amici Marta, Maria e Lazzaro. Ma l’attenzione è su Maria che cosparge i piedi di Gesù di unguento profumato per poi asciugarli con i capelli. Questa donna che si era lasciata travolgere da questo amore, da questo grande amore per Gesù. ci insegna come stare accanto a questo straordinario maestro. Maria ci vuole raccontare ci vuole insegnare come stare accanto  ai deboli e malati in tutti i loro giorni”

In particolare in questo periodo di pandemia il gesto semplice e nobile di Maria  ci fa comprendere che non basta solo la medicina: Ma occorre la fede, occorre l’amore. Anche noi come lei, vogliamo offrire il profumo del nostro servizio, il  profumo della consolazione, il profumo dell’amore a quanti stanno soffrendo. Gesù ci invita a metterci alla scuola  del servizio”

Prima di concludere il celebrante,  ha rivolto un messaggio anche ai giovani riprendendo le parole di Papa Francesco durante l’omelia della domenica delle palme: “Non avere paura di spendere la tua vita per Dio e per gli altri”.

Riproduzione riservata

Leave a comment