71013, San Giovanni Rotondo (FG)

L’umorismo di Padre Pio

Padre Pio aveva la qualità di un attore mancato.

È stato scritto che la gioia il grande segreto del cristiano. E’ segreto però del cristiano autentico, pieno di fede, di amore e di speranza. Chi pensa che i santi siano persone malinconiche e tristi, si sbaglia di grosso.

Padre Pio si è sforzato durante tutta la sua vita di essere la persona più normale e naturale di questo mondo senza minimamente creare intorno a sé alcun alone speciale e tanto meno quello della santità. Per raggiungere il suo scopo non ha rinunciato a imparare, inventare e produrre un repertorio inesauribile di battute, barzellette ed aneddoti per trattenere il piacevole relax i figli spirituali che lo andavano a visitare. Dalle testimonianze raccolte tra coloro che vissero vicino al Padre si può tracciare un quadro piuttosto completo del suo aspetto umoristico.

Padre Pio aveva la qualità di un attore mancato. Bastava guardarlo e ascoltarlo quando raccontava aneddoti e barzellette: ogni parola e ogni gesto erano indirizzate a creare l’atmosfera adatta per lo scoppio di una allegra risata. Sapeva utilizzare tutti i piccoli ritagli di tempo che il ministero e la preghiera gli lasciavano liberi per rilassarsi e rilassare, raccontando quasi sempre barzellette a sfondo didattico e morale. Era capace di condire, con il giusto pizzico di sale e la sua uscita spiritosa senza stonare o annoiare mai.

Leggi anche: la dolcezza di Padre Pio 

Era sempre vivace e brillante, quando intratteneva i fratelli in giardino o sulla veranda attigua la sua celletta. Sapeva diffondere gioia ed allegria intorno a sé. La sua arguzia ed ilarità contagiavano coloro che lo attorniavano. Era impossibile sottrarsi a quella gioia semplice e spontanea.

Molte foto si mostrano il suo volto il suo sorriso sincero, buono, aperta alla gioia. In genere una persona mostra sul volto e negli occhi come nel gesto che racchiude nel suo cuore. Gli occhi del Padre sapevano sprigionare una luce ed una vivacità uniche, segni manifesti della gioia divina che racchiudeva nel suo cuore. E non dimentichiamo le sue molteplici  sofferenze morali e fisiche, in modo particolare, le stimate che gli procuravano dolori lancinanti ad ogni movimento.

© Riproduzione Riservata

% Commenti (1)

giorgio di paolo

Grande Padre pio👋👋👋😍💓

Lascia un commento