71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Foglietto della Celebrazione della Passione del Signore. Venerdì Santo

Venerdì Santo

UNO DEI SOLDATI CON UNA LANCIA GLI COLPÌ IL FIANCO, E SUBITO NE USCÌ SANGUE E ACQUA. (GV 19,34)

Nell’azione liturgica del Venerdì santo domina il simbolo della croce, manifestazione somma dell’amore divino, spinto alla follia. La croce è il luogo dove, nell’ora stabilita (Vangelo), tutto si compie, è il centro della storia. Quell’ora è anche la nostra ora.

Oggi scende sulla Chiesa il silenzio, che è pieno della presenza di Dio e che si estende fino al Sabato santo. Proprio in questo silenzio, provvido e fecondo, dobbiamo immergerci, insieme alla Vergine Addolorata, che ha pianto suo Figlio trafitto sulla croce, che lo ha accolto morto fra le sue braccia, ma che ha vissuto con speranza quell’ora santa e terribile.

È il momento opportuno per riflettere sulla nostra vita e chiederci in quale “stanza” il Signore vuole vivere e celebrare la sua Pasqua, perché diventi anche la nostra Pasqua?

(fr. Francesco Dileo, OFM Cap.)

In allegato è possibile scaricare il foglietto della Celebrazione della Passione del Signore trasmessa in diretta da Padre  Pio  Tv (emittente nazionale che trasmette sui canali 145 del digitale terrestre445 di TivùSat e 852 di Sky) e da Tele Radio Padre Pio (emittente regionale, che trasmette sul digitale terrestre in Puglia sul canale 71). La Liturgia sarà trasmessa in diretta anche sulla pagina Facebook del Convento Santuario Padre Pio)

SCARICA FOGLIETTO celebrazione venerdì SANTO

Leave a comment