Padre Pio ha avuto una grande fede, viva ed operante. Egli può essere considerato come “l’uomo giusto che vive di Fede”. E’ per merito di questa virtù che gli ha potuto vincere le difficili prove della sua vita travagliata; è stato in grado di sopportare tutte le sofferenze fisiche e morali, che si sono abbattute su di lui; è riuscito a portare a termine la sua missione grandissima di collaboratore con Cristo Redentore. Per Padre Pio, la fede era “l’unico punto di appoggio” nel mare tempestoso della vita e “la cosa più sacra che c’era nel suo cuore”.

Leggi anche: le otto meraviglie di Padre Pio

In primo luogo le opere di misericordia spirituale. Il primato, di questo campo, spetta al ministero sacerdotale, esercitato eroicamente da Padre Pio nell’amministrazione del sacramento della riconciliazione. Accanto questo sacramento, dobbiamo ricordare la celebrazione della Santa Messa, durante il quale padre Pio ha pregato Dio per i vivi e per i morti.

Spinto da questa compassione, Padre Pio fondò due ospedali: prima quello civile di San Francesco che durò soltanto 13 anni; poi la meraviglia di Casa Sollievo della Sofferenza che è sotto gli occhi di tutti.
© Riproduzione Riservata



vorrei tanto riuscire a pregare
Grandissima figura di rispetto.
Vorrei avere più fede come Lui, spero di riuscirci.