71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio: nel confessionale giudice, sull’altare vittima, verso il prossimo sensibile e delicato

Il suo costante rifugio era la preghiera

I pensieri, le intuizioni e degli affetti, i sentimenti e i voleri di Padre Pio erano sempre saggiamente equilibrati da una sana ragione, illuminata da una fede perfettamente conformata all’insegnamento ed all’esempio del Signore e, sostenuta da una preghiera mai interrotta e sempre immersa in Dio.

Persone di razza, religioni e culture diverse trovavano in Padre Pio una forza illuminante unica; ogni richiesta la esaminava con maturità, la risolveva con senno e la esaudiva con modestia e semplicità. Era un uomo perspicace, senza pregiudizi e risoluto, operava con prudenza, circospezione  e con debita precauzione. Dinanzi all’imprevisto non si sconcertava: il suo costante rifugio era la preghiera.

La sua spiritualità toccava l’apice della maturità proprio nel mettere insieme la giustizia e la la bontà, la dolcezza e la fortezza, l’austerità e la tenerezza nella cura delle anime, la sollecitudine esuberante d’amore e la castità perfetta, la vita interiore al sommo grado e la lucidità negli affari delle cose proprie e degli altri. Parlava con parole senza le parole. Il suo linguaggio era la testimonianza. Nel Confessionale era giudice, maestro, medico e specialmente padre. Sull’altare era sacerdote e vittima, crocifisso e risorto, rappresentante di Cristo e di tutti i fratelli d’esilio.

Leggi anche: Padre Pio uomo giusto

Era molto sensibile e dedicato verso il prossimo. Era attento ad evitare giudizi o peggio maldicenze su chiunque. Gli piaceva punzecchiare, ma lo faceva con tanta dolcezza che era un piacere scherzare con lui e, principalmente, vederlo sorridente divertito. Quando si intratteneva con gli altri era amabile, mentre era pronto e puntuale servizio di Dio. La Santa Messa e il Divino ufficio, l’adorazione la visita al Santissimo Sacramento, la via Crucis ed il Santo Rosario erano celebrati con assidua e costanza.

© Riproduzione Riservata

 

 

% Commenti (2)

Grazie Padre Pio

Che sia sempre con noi.
Padre Pio, Santo Buono, prega per mio figlio Tommaso Andrea.
Prega anche per tutte le anime in Purgatorio.
Stammi vicino quando chiedo tuo aiuto…e scusami perché è spesso.

Leave a comment