
Il Meeting dei giovani
La prima è stata il “Meeting dei giovani”, organizzato al Parco del Papa per il 19 maggio 2002, in preparazione al solenne evento. Dopo la mattinata incentrata sulla catechesi del futuro cardinale Raniero Cantalamessa, predicatore apostolico, nel pomeriggio si è svolto un movimentato talk-show. Sul palco allestito in un Palatenda, per rispondere alle domande dell’anchorman del TG1 Francesco Giorgino, sono saliti: il fisico Antonino Zichichi, docente universitario e con due prestigiosi incarichi nel suo curriculum: presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e presidente della Società Europea di Fisica; il senatore Giulio Andreotti, che è stato per sette volte presidente del Consiglio dei Ministri; il vescovo di Acerra Antonio Riboldi, noto per le sue posizioni anti-camorra e la scrittrice di successo Susanna Tamaro.

L’uomo che si innamorò di Dio

I due eventi di cultura e spettacolo sono stati programmati nel solco della missione svolta dal mistico Cappuccino, che incontrò e cercò di condurre o di ricondurre verso la fede numerosi personaggi di queste due realtà, ottenendo un radicale cambiamento di vita in Carlo Campanini e in Beniamino Gigli. Ma solo al Signore sono noti gli effetti interiori che i viaggi a San Giovanni Rotondo hanno avuto su tanti altri come Totò, Erminio Macario o Walter Chiari, solo per citarne alcuni dei più famosi dell’epoca. Significative sono state anche le testimonianze di Toni Santagata e Lucio Dalla, che hanno conosciuto Padre Pio e hanno continuato a venirlo a trovare anche dopo la sua morte.
La giornata di spiritualità degli artisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

