71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Giovedì Santo “Giorno di ringraziamento per l’Eucaristia e per il sacerdozio”

Lodi Mattutine Giovedì Santo

Alle otto in punto, di giovedì santo 9 aprile 2020, la fraternità dei frati di San Giovanni Rotondo si è riunita nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, per la recita delle Lodi mattutine presiedute da Fr. Carlo M. Laborde, OFM Cap guardiano del convento.

Fr. Carlo, durante la breve riflessione ha dato il benvenuto a tutti coloro che seguono e pregano insieme ai frati collegati attraverso la TV oppure attraverso i social:  “Oggi possiamo dire che si conclude la quaresima con la recita delle lodi perché quest’anno, per i fatti a noi noti, non ci sarà la messa crismale celebrata dal vescovo con tutto il suo presbiterio e  il popolo di Dio. Entriamo così questa sera nel solenne triduo pasquale. La giornata del giovedì santo è caratterizzata soprattutto dal dono del sacerdozio e dal dono dell’Eucarestia – ha continuato il guardiano – questa sera parteciperemo alla messa in Coena Domini iricordando proprio l’ultima cena durante la quale Gesù, ha dato un significato nuovo alla Pasqua, non più con il sangue l’agnello immolato ma con il suo sangue.

Gesù durante l’ultima cena affida questo ministero ai suoi apostoli, “fate questo in memoria di me” attraverso il segno del pane e del vino “prendete e mangiatene tutti questo il mio sangue offerto in sacrificio per voi”.Queste è  la giornata del ringraziamento, della lode a Dio, ma è anche il giorno del sacerdozio perché, Gesù ha affidato questo suo sacrificio agli apostoli, ed è proprio in questa giornata costituisce il sacerdozio ministeriale, attraverso il quale viene perpetuata l’Eucaristia, l’offerta del memoriale della sua Pasqua ogni giorno” 

“In questi giorni – ha concluso il frate – a tanti è stato privato il dono di partecipare alla messa, per i motivi che tutti conosciamo, affinché questa astinenza dall’Eucaristia possa farla apprezzare di più , così da sentire più fame “del pane di vita”. Ringraziamo in questa giornata il Signore per il dono del sacerdozio, preghiamo per tutti sacerdoti, preghiamo per i nostri vescovi a cui Il Signore ha affidato il compito di perpetuare nel tempo il suo ministero di morte e di risurrezione” .

Lodi Giovedì Santo 9 aprile 2020

Lodi Giovedì Santo 9 aprile 2020

Pubblicato da Convento Santuario Padre Pio su Mercoledì 8 aprile 2020

 

Leave a comment