71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Foglietto Veglia Pasquale nella notte Santa

Veglia Pasquale

L’ANGELO DISSE ALLE DONNE: «VOI NON ABBIATE PAURA! SO CHE CERCATE GESÙ, IL CROCIFISSO. NON È QUI. È RISORTO, INFATTI, COME AVEVA DETTO». (MT 28,5-6)

«È risorto, come aveva detto!». La mestizia e il dolore del Venerdì santo sfociano in uno stato di gioia intima e piena per l’annuncio della resurrezione (Vangelo). Una pietra ribaltata, l’angelo che invita a non avere paura perché il Crocifisso è risorto e l’esperienza della tomba vuota segnano di speranza, di novità, di superamento della corruttibilità e della morte, l’esistenza del cristiano (Epistola).

Dinanzi alla tomba vuota si schiude il “futuro” dell’uomo e si chiarisce il suo destino; si dispiega completamente la vera logica della vita, che traspare dall’apparente fallimento della croce e germoglia, come albero rigoglioso, dal “grembo” nudo e silenzioso della terra.

Il rito del lucernario, l’ascolto abbondante della Parola di Dio e la liturgia battesimale, rendono ancor più intensa ed efficace la celebrazione della veglia Pasquale, definita da sant’Agostino «madre di tutte le veglie».

(fr. Francesco Dileo, OFM Cap.)

In allegato è possibile scaricare il foglietto della Santa Messa trasmessa in diretta da Padre  Pio  Tv (emittente nazionale che trasmette sui canali 145 del digitale terrestre445 di TivùSat e 852 di Sky) e da Tele Radio Padre Pio (emittente regionale, che trasmette sul digitale terrestre in Puglia sul canale 71). La Liturgia Veglia Pasquale sarà trasmessa in diretta anche sulla pagina Facebook del Convento Santuario Padre Pio)

SCARICA FOGLIETTO veglia pasquale nella notte santa

Leave a comment