71013, San Giovanni Rotondo (FG)

A Natale il pensiero di Padre Pio vola alla mamma

Un pensiero a Pietrelcina

25 dicembre

Nell’Epistolario IV di Padre Pio troviamo una lettera che scrisse alla mamma il giorno di Natale. Si tratta di una lettera senza data.

Scritta prima del Natale 1928. Ultimo Natale trascorso con la mamma a San Giovanni Rotondo. Mamma Peppa morirà il 3 gennaio 1929 a San Giovanni Rotondo.

Quella sera prese carta e penna e scrisse:

Carissima madre, è Natale ed io non voglio farlo passare senza esprimervi i miei sentimenti e la mia gratitudine, che nutro per voi che foste e che siete ognor la persona a me più cara e che tanto cura e diligenza usaste per la mia buona educazione. In questo giorno così bello non mancherò da parte mia di innalzare fervidi voti al Divino Infante, affinché faccia scendere sopra di voi e di tutta la famiglia le più elette benedizioni in questa vita e vi dia il Santo Paradiso nell’altra. Intanto io voglio sperare che voi non sarete del numero di quei falsi cristiani, i quali fanno consistere tutta la festa nel piacere sensuale; ma che anzi facciate consistere principalmente nell’essere in amicizia con Dio. Quindi vi esorto a disporvi a celebrare un sì alto Mistero con una sincera contrizione dei vostri mancamenti verso la Divina Bontà, con una fervidissima comunione, per quindi poter ricevere le benedizioni del nascente Bambino“. (Epist. IV pag. 908).

Leave a comment