“Sono lieto di trovarmi in questo paese, dove Francesco Forgione nacque e iniziò la sua lunga e feconda vicenda umana e spirituale. In questa comunità egli temprò la propria umanità, imparò a pregare e a riconoscere nei poveri la carne del Signore, finché crebbe nella sequela di Cristo e chiese di essere ammesso tra i Frati Minori Cappuccini, diventando in tal modo fra Pio da Pietrelcina. Qui egli cominciò a sperimentare la maternità della Chiesa, della quale fu sempre figlio devoto“.
Sono le parole pronunciate da Papa Francesco, la mattina del 17 marzo 2018, a Piana Romana, Pietrelcina, la cittadina beneventana che ha dato i natali, nel 1887, a Francesco Forgione, il futuro Padre Pio. Papa Francesco è stato il primo Papa che ha visitato Pietrelcina. Un luogo, che ha voluto inserire nella sua visita pastorale a San Giovanni Rotondo nel centenario dell’apparizione delle stimmate permanenti di Padre Pio e nel 50 anniversario della sua morte.

Papa Francesco ha sottolineato la fedeltà incondizionata di Padre Pio verso la Chiesa, anche nei momenti più travagliati. Nonostante le difficoltà, il frate stigmatizzato ha amato la Chiesa in tutta la sua umanità, riconoscendo in essa il corpo vivo di Cristo, pur con le sue ferite e peccati.

Cinquanta minuti intensi vissuti a Pietrelcina, poi in volo verso San Giovanni Rotondo.
riproduzione riservata

