Scroll Top

Padre Pio esortava tutti a seguire l’esempio di Maria

Padre Pio: "Maria è la discepola perfetta"

Il 1° luglio 1915, Padre Pio scrisse a Padre Agostino una lettera, nella quale esortava a seguire l’esempio di Maria. Tra l’altro dice:” La Santissima Verine ci ottenga l’amore alla croce, ai patimenti, ai dolori ed ella che fu la prima a praticare il vangelo in tutta la sua perfezione, in tutta la sua severità, anche prima che fosse pubblicato, ottenga a noi pure la grazia di praticarlo ed essa stessa dia a noi la spinta di andare immediatamente a lei d’appresso” (Epist. I,602)

In altre parola Padre Pio attribuisce a Maria due primati: quello di essere la prima discepola del vangelo; e quello di essere la più perfetta esecutrice del severo vangelo del suo Figlio divino.

Perfezione

Maria, dunque, ha praticato il Vangelo in tutta la sua perfezione; cioè, lo ha praticato tutto e lo ha praticato in modo perfetto. Dal giorno annunciazione fino alla presenza sotto la croce, la fede di Maria è stata la virtù fondamentale, costante ed eroica della sua esistenza. Essa impressionò talmente Elisabetta che le fece esclamare nei confronti di Maria: “Beata colei che ha creduto”.  Maria è stata perfetta nella carità. Ha amato con amore di madre il Figlio di Dio incarnato ed ha cooperato e coopera con amore di madre alla rigenerazione e formazione dei credenti. In questo ella è “modello di quell’amore materno di cui devono essere animati tutti quelli che nella missione apostolica della Chiesa cooperano alla rigenerazione degli uomini”. Perfetta nella fede, nella carità e nell’unione con Cristo, Maria ha praticato il vangelo in tutta la sua perfezione.

Leggi anche: PADRE PIO COME MARIA ADDOLORATA

Severità.

Padre Pio con questa parola pensava alla croce. Maria ha osservato il vangelo in tutta la sua severità, abbracciando la croce del Figlio suo.
Maria è la Madre di Gesù, ma nel contempo è anche la discepola più perfetta. Colei che più di tutti gli altri discepoli ha messo in pratica gli insegnamenti del Maestro, suo Figlio divino.

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento