71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio: un santo genuino

Padre Pio testimone della verità

Gesù davanti a Pilato affermava di essere venuto a testimoniare la verità ed il procuratore romano: “Ma che cos’è la verità?”. La domanda non aveva il tono di chi attende una risposta ma l’affermazione di scetticismo. Difatti subito si allontanò. Peccato abbiamo perso l’occasione propizia di sapere da Gesù una soddisfacente definizione di verità. Ma egli l’aveva già data dichiarando se stesso la Verità: “Io sono la verità”. Della verità che è Gesù, San Pio da Pietrelcina ha fatto l’anima di tutta la sua esistenza.

leggi anche: Padre Pio un frate diverso dagli altri 

Il frate stigmatizzato ha mirabilmente fuso nella sua vita fortezza ed amore; un’apparente durezza, che potremmo chiamare “metodologia“, con la tenerezza di un padre. Basta ricordare il suo “stile“, tutto suo, inconfondibile nel confessare folle ininterrotte di fedeli .Egli ha difeso con fermezza la verità contro l’errore dimostrando misericordia ed amore verso gli erranti. L’errore è il peccato; gli erranti sono i peccatori. Padre Pio ha seguito il comportamento di Gesù, il  modo da agire dei grandi Santi. Lottava con forza contro il peccato e contro satana, il principe della menzogna, ma abbracciava con amore l’errante, tollerava  con pazienza la pecorella smarrita.  A lui, possiamo riferire le parole di Sant’Agostino: “Ha rimproverato con la libertà della verità e sostenne tutti con la virtù della carità”.  Padre Pio è stato un uomo vero. Padre Pio è stato un cristiano autentico. Padre Pio è un santo genuino.

© Riproduzione Riservata

% Commenti (1)

Santo padre Pios padre atonio te pide por luis antonio necesita transplante ARCH VIGNERON OBISPO HANCHON NECESIDADES familia chavez e ch galicia ALELUYA SALVE VIRGEN Y ESPOSA

Leave a comment