71013, San Giovanni Rotondo (FG)

Padre Pio: “appoggiamoci alla croce di Gesù”

La devozione alla Croce di Cristo

Nella direzione spirituale Padre Pio incentrava, non di rado il suo programma direzionale nel mistero della Croce.

La spiritualità della Passione, o mistica della croce, con lui raggiunge vette sublimi. La croce con qualunque nome venga designata o sotto qualunque aspetto doloroso si presenti nella vita è sempre inconfondibilmente –  fa capire Padre Pio –  la tessera delle anime elette.

Leggi anche: ECCO PERCHÈ PADRE PIO VIENE CONSIDERATO UOMO DELLA CROCE

Croci sono allora anche le tentazioni; e per non cadere sotto i colpi del demonio bisogna appoggiarsi alla Croce. “Non mai temere le insidie di satana che per quanto possono essere gagliarde, – scrive padre Pio –  non verranno mai a smuovere un’anima che si tiene attaccata alla Croce”. Tale insegnamento Padre Pio lo deduceva da un esperimento personale: Conosco per per propria esperienza – aveva scritto il padre Padre Benedetto – che il vero rimedio per non cadere è l’appoggiarsi alla Croce di Gesù”

Padre Pio portava sempre addosso la reliquia della Santa Croce e voleva, per lo stesso motivo, che le spirituale spirituali la portassero anche essa sempre con sé; se non l’avevano, consigliava loro di portare al collo in permanenza il  Crocifisso.

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento